Come funziona una telefonata VoIP
Le chiamate con il VoIP passano dal modem che trasmette la voce con il protocollo di comunicazione IP (Internet Protocol). La voce si trasforma in pacchetti di dati e viene ricostruita dall’altro capo del telefono senza ritardi di trasmissione della voce: questo lavoro dietro le quinte, veloce e raffinato, fa sì che nessuno di noi percepisca la differenza tra una telefonata digitale con il VoIP e una telefonata che usa ancora la linea telefonica tradizionale.
Una differenza però c’è: il risparmio, perché le telefonate VoIP costano molto meno di quelle tradizionali e liberano dal canone fisso. Ci torneremo su più avanti.
Il protocollo SIP nella telefonia VoIP
Insieme alla voce, durante una telefonata VoIP viaggiano anche molti altri dati: sono le informazioni connesse a ogni chiamata, per esempio la durata, il costo in base alla tariffa scelta, il segnale di occupato oppure il segnale video per le videochiamate, e sono tutti pacchetti di dati che viaggiano indipendenti l’uno dall’altro.
Questo scambio di informazioni spesso è affidato a un protocollo chiamato SIP (Session Initiation Protocol) che fa funzionare le chiamate VoIP dal momento in cui componiamo il numero a quello in cui chiudiamo la telefonata: possiamo quindi paragonare il protocollo SIP al protocollo HTTP che fa funzionare lo scambio di informazioni dai nostri device e verso i nostri device quando navighiamo su Internet con il nostro browser.
Il protocollo SIP, dunque, permette di iniziare e terminare le telefonate. In termini tecnici, una telefonata VoIP si chiama sessione e comprende le chiamate vocali ma anche le chiamate multiple, le videochiamate e le videoconferenze e rende il VoIP utile non solo per l’uso privato e domestico ma anche per chi usa il VoIP in azienda, di qualsiasi dimensione.
Il VoIP si usa in azienda – Cambia la tecnologia, non il modo di telefonare
Per usare Il VoIP, quindi, devi avere una linea Internet, ADSL o FIBRA, e non è necessario usare il computer o tenerlo acceso per poter chiamare: per continuare a usare il tuo telefono di sempre, fisso o cordless, devi staccarlo dalla presa del telefono tradizionale e collegarlo al modem.
C’è anche una terza opzione rappresentata dal telefono VoIP cordless wireless: in questo caso, la base del telefono si collega via Wi-Fi al modem e puoi posizionarla ovunque ci sia una presa di corrente. È una soluzione utile, per esempio nelle case a più piani – puoi lasciare il modem vicino alla presa del telefono e portare la base del telefono a un piano diverso – e in generale quando non vuoi o non puoi tenere la base del telefono vicino al modem, per gestire il telefono con più libertà.
Cambia qualcosa per chi riceve le tue telefonate?
Puoi usare il VoIP per fare chiamate e videochiamate con altri telefoni VoIP ma anche con chi usa la linea telefonica tradizionale: continui a chiamare chiunque come hai sempre fatto, in Italia e all’estero. In più, se quando passi al VoIP scegli di mantenere il tuo numero di telefono fisso, chi ti chiama non avrà alcuna percezione del cambio di tecnologia: sarai raggiungibile al tuo vecchio numero come sempre.
Un’altra caratteristica del VoIP molto interessante è che le telefonate tra chi fa parte della rete VoIP dello stesso gestore sono gratuite. Un esempio pratico: se lo scegli tu e i tuoi familiari, che vivono lontano da te o comunque non nella stessa casa, potrete chiamarvi gratis per sempre con il telefono fisso. Per chi si chiama spesso, è un motivo in più per scegliere lo stesso fornitore VoIP, per esempio noi e il nostro servizo Vohippo