Eliminare linee ISDN in azienda

La tecnologia Voip in Italia sta sostituendo tutte le linee ISDN con risparmi incredibili rispetto al numero di linee

Forse non lo sai ma c’è una rivoluzione in corso, le linee tradizionali ISDN analogiche stanno scomparendo. Sia in ambito casalingo che in quello aziendale, la voce del telefono non passa più sui classici cavi di rame ma tramite rete dati, grazie alla tecnologia VoIP.

Il VoIP nasce per garantire un abbattimento dei costi e una maggiore flessibilità rispetto al vecchio mondo analogico e digitale. In un mercato sempre più globale e sempre più in smart working, sarebbe veramente limitante per la tua azienda continuare ad utilizzare le vecchie centrali telefoniche.

Quali sono i vantaggi di passare al VoIP rispetto alle linee tradizionali? Quali sono le obiezioni comuni rispetto su questo argomento? Lo vediamo tra poco. 

Una premessa doverosa: il centralino telefonico moderno si è trasformato in qualcosa di molto più evoluto rispetto a quello che hai conosciuto fino a pochi anni fa. Ora riunisce tecnologie per la voce, per il video, per la videoconferenza e comunicazione aziendale.


Il VoIP non funziona? Non diciamo sciocchezze

Alcune volte alla parola VoIP in passato è stato associato il concetto di “funziona male” o “voce che va e che viene”. Ti assicuro che è un luogo comune, il problema sta da un’altra parte.

Il VoIP essendo una tecnologia di rete basa tutta la sua efficienza sulla qualità della connessione internet e sulla quantità di banda disponibile. In poche parole se internet va lento o in troppi la stanno usando, il VoIP funzionerà male di conseguenza.

Fino a qualche anno fa veniva fornito con una connettività molto scarsa o comunque non adeguata. Oppure non si gestivano in maniera efficiente servizi come file sharing, video e download di file grandi, rendendo la banda intasata e l’accesso ad internet difficoltoso.


Si è dato la colpa al VoIP mentre la causa stava nella cattiva gestione della connettività aziendale che non dava priorità alle chiamate voce.

Quindi far passare tutta la telefonia su una 7 MBit non è la cosa migliore, ed è normale che la percezione del servizio risulterà pessima, soprattutto se l’azienda fa un uso massivo del telefono.

Il problema lo puoi constatare anche tu stesso, se avvi una videochiamata su whatsapp e la voce o il video vanno a scatti, non è colpa di whatsapp. Il 99% delle volte è la tua connessione 3/4G che in situazioni non ottimali crea questa “percezione negativa” del servizio.

Ma tutto questo è cambiato radicalmente negli anni ed oggi è possibile sfruttare il VOIP grazie alla regolamentazione del traffico dati ed alla disponibilità di connessioni ad internet sempre più veloci e adeguate


Abbattimento dei costi e maggiore chiarezza

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello delle bollette: nei servizi ISDN è veramente facile non capire la fatturazione e quali spese vengono davvero addebitate, finendo spesso per spendere soldi inutilmente. 

In bolletta è normale trovare servizi non utilizzati o forniti a prezzi ormai fuori mercato, modem/router/telefoni forniti in comodato e pagati per anni e anni. Oppure contratti molto vecchi, con costi non più allineati con le tariffe attuali e mai rivisti nel tempo