In questo articolo andremo a vedere come automatizzare i processi in azienda con un centralino virtuale VoIP, partendo innanzitutto da cosa vuol dire automatizzare; cioé rendere qualcosa automatico, in questo caso come rendere automatici i processi aziendali grazie ad un centralino virtuale VoIP.
Cosa puoi rendere automatico?
Puoi rendere automatico la segreteria del tuo studio, o il centralino che hai in azienda, occupando così meno spazio nell’edificio e ottimizzando i costi del personale, pensa per esempio a quando il tuo segretario è in pausa pranzo… perderesti delle chiamate importanti, con questo sistema invece non perderai più nessuna chiamata perché sei tu a decidere come impostare il centralino virtuale e quindi potresti ampliare l’orario di entrate di chiamate addirittura a h24.
Se sei un’azienda di trasporti hai sicuramente bisogno di un centralino virtuale grazie al quale il cliente può controllare lo stato del suo ordine solo grazie ad una chiamata e dopo aver digitato il numero dell’ordine sulla tastiera, (così da evitare errori umani nel dettare le cifre, che capitano molto spesso)
Se sei un commercialista sicuramente avere un Cloud ti aiuta a condividere con i clienti i progressi e tutti i file che hai bisogno di condividere, ma non solo! Il sistema VoIP consente di condividere continuamente informazioni e file nei luoghi di lavoro, strutture e organizzazioni interne.
In questo modo puoi anche pianificare con attenzione le attività e utilizzare la chat interna per scambiare continuamente informazioni e file.
Ovviamente questi vantaggi sono gli stessi anche in termini di comunicazione e condivisione con i clienti al di fuori dell’ambiente di lavoro, perché permettono di tenersi in contatto velocemente per soddisfare e risolvere efficacemente tutte le loro esigenze.
Puoi per esempio automatizzare i tradizionali telefoni che hai in ufficio… Come? Grazie ad un centralino VoIP eliminerai tutte quelle spese dei tradizionali canoni telefonici perché VoIP utilizza la linea internet, per non parlare del fatto che cancellerai in modo definitivo i costi per i costosi hardware.
Grazie a questo sistema i tuoi dipendenti che si trovano in smart working non troveranno più difficoltà a contattare colleghi interni o clienti esterni, non utilizzeranno più il loro numero privato, potranno infatti rispondere direttamente con il numero aziendale, comodamente dalla loro scrivania di casa.
Il centralino virtuale VoIP inoltre non ostacola chi ha tanti uffici in un territorio diverso, questo è una particolarità che è fondamentale nel 2021, perché utilizzando internet come sistema rimarrai sempre collegato con tutto il mondo ovunque tu sia…